Site Overlay

Parchi Infrastrutture Città

 

Fotografie presenti nel libro di Giuseppe Marsala
“Parchi Infrastrutture Città. Progetti e ricerche per Palermo #1
La strada Circonvallazione.”

Le reti infrastrutturali hanno modificato le città europee negli ultimi anni, dando vita a nuovi paesaggi e a nuove dinamiche di trasformazione dei territori urbani contemporanei. Dalla realizzazione dei grandi corridoi, alle trasformazioni delle infrastrutture esistenti, le città si ridisegnano.
Il sovrapporsi delle reti materiali con quelle immateriali, che caratterizza oggi la nostra epoca, sta disegnando un paesaggio difficile da interpretare che oscilla dalla iperproduzione di connettività alle rapide obsolescenze di opere che sino a poco prima erano state propagandate come indispensabili e strategiche.
Questo quadro spinge la ricerca architettonica ed urbana ad elaborare nuovi paradigmi che mirino alla progettazione di infrastrutture osmotiche, capaci di integrarsi con i territori e di implementarne le relazioni tra tutte le loro componenti; e a occuparsi della seconda, e a volta terza, vita delle infrastrutture dismesse, sottoutilizzate, nate extraurbane ed ormai inglobate nei tessuti delle città, o nel frattempo divenute obsolete.
Questo libro riflette su questi fenomeni attraverso l’osservazione specifica dell’architettura della Circonvallazione di Palermo, una strada che necessita di una postproduzione di senso a partire dal ruolo che essa ha assunto nel tempo dentro la città, decisamente diverso rispetto agli obbiettivi originari della sua costruzione.
Postprodurre la circonvallazione entro una prospettiva di osmosi coi territori che essa attraversa è l’obbiettivo di questo lavoro che si fonda su un lungo e partecipato percorso di ricerca sviluppatosi all’interno del PIC_Lab, un laboratorio di ricerche e progetti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.

Palermo, sempre più città metropolitana, sembra in attesa di una strategia che tenga insieme nuovi nodi, forme integrate di mobilità, nuovi cittadini. La Strada Circonvallazione viene letta come territorio per esplorare queste possibilità.

Share on
Scroll Up